GIORNATA MONDIALE DELLA SICUREZZA ALIMENTARE: AL VIA LE INIZIATIVE

Oggi si celebra la “Giornata mondiale della sicurezza alimentare”, iniziativa internazionale istituita nel 2019 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

I militari del Nas Carabinieri di Campobasso, operante sull’intero territorio regionale, coordinati dal luogotenente Mario Di Vito, hanno tracciato il bilancio annuale. Nell’ambito della sicurezza alimentare il Comando Nas nell’ultimo anno ha conseguito non pochi risultati.

Sono stati 723 i controlli effettuati, di cui 262 non conformi; 75 campioni di alimenti; . 256 operatori del settore alimentari segnalati all’autorità amministrativa; 21 operatori del settore alimentare deferiti all’autorità giudiziaria; contestate n. 21 violazioni di carattere penale; contestate n.300 violazioni di carattere amministrativo; proceduto alla chiusura di 6 attività commerciali; effettuati sequestri per un valore di euro 600mila euro circa. Le violazioni più ricorrenti sono riferite all’omessa tracciabilità-rintracciabilità dei prodotti alimentari, frode in commercio, cattivo stato di conservazione degli alimenti e carenze igienico-sanitarie e strutturali. Il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, mediante l’azione giornaliera sull’intero territorio nazionale, da oltre 60 anni è impegnato nell’attenta vigilanza del settore alimentare per il rispetto delle norme poste a tutela della salute dei cittadini.

Operazioni importanti per mettere al riparo i cittadini dalle frodi alimentari e per garantire la sicurezza sui prodotti posti in commercio.