CINQUE STELLE, L’ADDIO DI TRE CONSIGLIERI COMUNALI DI TERMOLI

Il risultato estremamente negativo per il Movimento cinque stelle alle regionali del Molise, nonostante la candidatura alla presidenza proprio di un pentastellato, Roberto Gravina, sta portando ad una serie di sconvolgimenti interni in assenza delle dimissioni del coordinatore regionale, Antonio Federico. A Termoli, si registrano le dimissioni dal movimento di 3 consiglieri comunali dei 4 presenti: Nicolino Di Michele, Daniela Decaro e Antonio Bovio che hanno formato un gruppo civico loro. Resta nel M5S solo il quarto consigliere, Ippazio Stamerra.

La città di Termoli in regione era definita una roccaforte del M5S, un’area territoriale che portava molti voti al movimento.

Avevamo aderito al Movimento – scrivono i tre consiglieri comunali – con l’idea di liberare la nostra terra dai poteri forti che la schiacciavano attraverso la partecipazione attiva e democratica di tutti i cittadini liberi, alla vita politica del paese. Il Movimento – però – nel tempo si è trasformato strutturalmente adattandosi alle esigenze della logica politica”. L’uscita dei consiglieri comunali di Termoli dal movimento era anche nell’aria perché, prima della composizione delle liste, avevano manifestato l’idea della candidatura alla presidenza di Andrea Greco che del Movimento aveva fatto una bandiera rivendicando i valori della nascita. Le diverse scelte fatte dal coordinamento regionale avallato da Roma hanno finito – oggi – con il vedere l’uscita dei tre consiglieri comunali termolesi. E, ancora una volta, nel silenzio del coordinatore regionale dei Cinque stelle, Antonio Federico che quelle scelte ha portato avanti con il mettere da parte proprio la posizione espressa nel tempo dal gruppo regionale a partire dalla figura di Andrea Greco.