SERIE C: LA VIBONESE RIACCENDE LA CORSA SALVEZZA, IL PUNTO DELLA 30° GIORNATA

Archiviata la 30esima giornata del campionato di serie C girone C, il Bari riallunga sul Catanzaro, dietro vince il Potenza. Ma vediamo quanto accaduto nell’ultimo turno.

Gongola, Novellino. Schiavi colpisce nei minuti iniziali, il ritorno del mister sulla panchina della Juve Stabia è coinciso con il ritorno al successo della squadra lontano dal Menti, un colpo importantissimo come questo di Messina, che consente di tenere a debita distanza la zona calda dei play-out, e tornare ad una sola lunghezza dagli spareggi promozione.

Una bella partita oltre che interessante, a tratti anche spettacolare, quella tra il Taranto e Foggia che è terminata con un pareggio per 1-1 solo per caso. Due gol e tante emozioni, in quello che però era un incontro fondamentale per ambedue le squadre. I padroni di casa però scivolano nelle zone calde, i play out sono solo a 3 punti di distacco e la sconfitta di ieri sera contro la Vibonese nel recupero della 27esima giornata, di certo non aiuta.

3 a 0. È questo il risultato finale di Palermo-Vibonese allo Stadio “Renzo Barbera”: i rosanero di mister Silvio Baldini con un deciso cambio di marcia nella ripresa conquistano una vittoria d’oro, grazie alle firme di Nicola Valente, Matteo Brunori ed Edoardo Soleri.

Un gol per tempo all’Avellino basta per imporsi nel derby del “Torre”. Gli irpini hanno la meglio per 2 reti a 0. Al 19’ della prima frazione è Ciancioda corner ad aprire le danze, allo stesso minuto della ripresa la staffilata di Kraglchiude la partita. La rincorsa ai vertici di Gautieri e ragazzi, continua.

In Puglia la pioggia si abbatte copiosa e costante sul “Veneziani” durante Monopoli-Catanzaro. Sul terreno di gioco si mette male non subito ma subitissimo: i padroni di casa infatti trovano la via della rete con un goal da record dopo soli 22 secondi. Il Catanzaro riesce a raddrizzare con caparbietà il match già al sesto minuto ma passano solo altri dieci minuti dal sopraggiunto pari che il Monopoli si porta di nuovo avanti grazie ad un calcio di rigore che fissa il risultato sul 2-1 finale. Un risultato che non serve a molto ai padroni di casa, che il treno per restare in scia della capolista Bari l’hanno perso già da tempo, ma quantomeno possono gioire dell’ennesimo risultato prestigioso in una stagione che comunque può definirsi ampiamente positiva considerando gli obiettivi iniziali. Brutta botta invece per gli ospiti che vedono il già citato Bari scappar via a sette punti di vantaggio.

Il Potenza spera nella salvezza, lo fa anche e soprattutto dopo il successo esterno per 0-3 contro un Latina che ha dato filo da torcere a tutte in questo campionato. La squadra di Arleo è tornata a vincere fuori casa dopo un anno.

Poteva essere l’ultima partita della sua ultrasettantennale storia il netto successo per 3 a 1 sul Monterosi Tuscia. Con la Spada di Damocle della nuova asta andata deserta il Catania ha giocato a tratti anche bene ma è evidente che quello che accade fuori dal campo pesa come un macigno nella testa dei giocatori. Il Catania trema ma non è ancora finita, una nuova asta infatti è stata fissata il 15 di Marzo, il campionato dovrebbe essere salvo.

La capolista Bari passa sulla Virtus Francavilla nei minuti di recupero col risultato di 2 a 1 grazie al gol di Citro nel finale e riprende, la marcia verso la serie B.

Vittoria tanto sofferta quanto preziosa per la Turris di Bruno Caneo. I tre punti conquistati dalla formazione di Torre del Greco contro la Fidelis Andria sono arrivati grazie al gol di Leonetti che ha, di fatto, deciso l’incontro al minuto 77′.