PARTENARIATO, NESSUN INCONTRO CON TOMA

Sta montando non poche polemiche la questione del tavolo in regione in merito all’elaborazione degli Indirizzi strategici per la Politica comunitaria di coesione per il periodo 2021/2027. A fare scattare la polemica un post della regione Molise nel quale si legge che si è avuto un tavolo tra l’Amministrazione regionale e il partenariato economico e sociale, per l’approvazione del Documento di indirizzo strategico regionale, al termine di un confronto conclusivo con il partenariato stesso, convocato in riunione plenaria in modalità mista.

Un momento di sintesi, – si legge nel documento regionale – durante il quale si è svolto un dibattito circa le scelte programmatiche che l’Amministrazione ha effettuato accogliendo i contributi del partenariato, in armonia con le regole comunitarie. Solo che il partenariato economico, sindacale e sociale non era presente così come aveva denunciato in un proprio documento per il mancato dibattito sulle proposte così come formulate dallo stesso e denunciato in più occasioni fino a manifestare proprio la volontà di non avallare scelte programmatiche frutto solo della struttura della presidenza della Giunta regionale.

Nelle prossime ore proprio il partenariato uscirà con un proprio documento per ribadire che a mancare è stato proprio il necessario confronto tra tutte le parti per mettere a regime un Piano di programmazione e progettazione dei fondi europei per cercare di aiutare la ripresa del territorio molisano.