Istituito il sito per le prenotazioni Vaccini Over 80, Molise Dati messa da parte.

In fretta e furia la Regione Molise e l’Asrem predispongono il sito per le adesioni degli over 80 per la campagna di vaccinazione anti covid.

Una stima di circa 26mila anziani ai quali dovrebbe essere inoculata la dose vaccinale.

Mentre in altre regioni il sistema è partito e, tra l’altro, con vere e proprie prenotazioni, in Molise si parla di adesioni.

Poi, gli interessati al vaccino saranno chiamati e sarà indicata loro il luogo dove sarà effettuato il vaccino stesso.

Difficoltà ,però , si registrano già per i continui blocchi del sistema e l’altrettanto difficoltà di rivolgersi al call center dell’Asrem di quegli anziani che hanno problemi ad aderire attraverso la piattaforma online.

Ed ecco che rispunta il problema della gestione del sistema.

Infatti, accantonata Molise Dati l’azienda sanitaria ha pensato di avviare un bando in esterno, per sette milioni di euro proprio per un sistema esterno per la gestione dei centri di prenotazione e del relativo Call center.

Una gara che è stata vinta dal un gruppo di Bologna e che sta subentrando proprio a quanto posto in essere da Molise Dati fino ad oggi.

E’ chiaro che il subentro sta generando criticità e problemi nella gestione.

E in questa confusione gestionale si è inserito anche il quadro delle adesioni alle vaccinazioni degli Over 80.

Ma perché messa da parte la Molise Dati società in house della Regione Molise? Perché è stata preferita la strada dell’affidamento all’esterno? Sono interrogativi che si rincorrono e che stanno determinando problemi ai cittadini molisani.