IL TAR MOLISE SOSPENDE IL DECRETO TOMA SUL GEMELLI

Il presidente del Tar Molise con proprio decreto presidenziale, ha riconosciuto valide le argomentazioni presentate dal gemelli molise ed ha sospeso l’efficacia del decreto del commissario ad acta della sanità,donato Toma, in merito ai mancati pagamenti delle ultime due mensilità di quest’anno.

La struttura sanitaria privata aveva chiesto l’annullamento del decreto commissariale numero 35, vale a dire il provvedimento dello scorso 27 ottobre con cui la struttura commissariale ha definito i livelli massimi di finanziamento per l’acquisto di prestazioni sanitarie, di assistenza ospedaliera e specialistica ambulatoriale erogabili dagli operatori privati accreditati con il servizio sanitario regionale per il 2022.

Nel provvedimento il Tribunale amministrativo regionale ha di fatto stabilito che il Gemelli “debba interinalmente rimanere in condizioni di eseguire, per il Servizio sanitario, le prestazioni cosiddette salvavita, le prestazioni di ricovero con classe di priorità a o superiore, assistenza ai pazienti in terapia intensiva o bisognevoli di ricovero post operatorio fino al 31 dicembre 2022”.

Il Tar ritiene infatti che “gli atti investiti dall’impugnativa determinino oggettivamente un impatto gravemente pregiudizievole sulle attività della società ricorrente e sulle garanzie per l’utenza”.

La camera di consiglio, per l’udienza di merito, è fissata per l’11 gennaio 2023. Intanto, resta la confusione e, alla luce di quanto avutosi, il problema riguarda il pagamento delle prestazioni che dovranno essere comunque assicurate