ELEZIONI EUROPEE ED AMMINISTRATIVE, SI VOTA L’8 E 9 GIUGNO

Per le elezioni europee e per le amministrative si voterà sabato 8 e domenica 9 giugno. La decisione è stata assunta dal Consiglio dei ministri. Per il Molise saranno interessati 56 centri per il rinnovo di sindaci e Consigli comunali dei quali 36 in provincia di Campobasso e 20 in quella di Isernia. In pratica si tratta del 46% dei centri che saranno interessati dal voto. Tra i comuni spiccano il capoluogo di regione, Campobasso, e Termoli che hanno visto i rispettivi sindaci scendere in campo per le Regionali. Ma ci sono anche centri più piccoli ma altrettanto importanti: tra cui Campomarino, Santa Croce di Magliano, San Martino in Pensilis, Riccia, Trivento, Petacciato e Ripalimosani. Più piccoli i comuni in provincia di Isernia e quelli più grandi sono quelli di Frosolone e Pozzilli.

Ricordiamo che a Petacciato e Pozzili i cittadini sono di nuovo chiamati alle urne pur avendo già rinnovato le loro amministrazioni rispettivamente nel 2022 e nel 2020 ma, a causa dell’elezione nel giugno scorso dei loro sindaci, Roberto Di Pardo e Stefania Passarelli a consiglieri regionali, si tornerà al voto.

Con il provvedimento varato a Palazzo Chigi cambiano anche i limiti per i mandati ai sindaci dei piccoli comuni: tra 5mila e 15mila abitanti si potrà arrivare al terzo mandato, sotto i 5mila viene eliminato il limite. Quindi, sindaci a vita nei comuni piccolissimi che, tra l’altro, costituiscono la grande maggioranza di quelli molisani.