AL GEMELLI MOLISE UN CENTRO PER IL SUD SULLE PANDEMIE

Un centro per l’Italia del Centro sud per i postumi del covid ma anche per la preparazione tecnica e scientifica sulle pandemie e sulle patologie che seguono eventuali catastrofi naturali. E’ quello che sorgerà a Campobasso, presso il centro Gemelli Molise e presentato in conferenza stampa dall’amministratore della struttura molisana, Stefano Petracca e dal Presidente del Centro Europeo per la Medicina delle Emergenze e Catastrofi naturali, enrico Bernini Carri.

Un centro hub per il centro sud Italia per le patologie infettive che mira a fare di Campobasso un punto di riferimento per la medicina emergenziale. E’ stato sottoscritto un protocollo di intesa tra la Medis, ed il Gemelli Molise con cui si darà l’avvio ad un percorso di collaborazione Istituzionale che riguarderà sia l’ambito formativo che quello sanitario.

Il progetto prevede anche l’istituzione di nuovi servizi sanitari multi-specialistici e percorsi di formazione che coinvolgeranno anche altre Istituzioni del territorio.  

Il Progetto MEDIS, Scuola Internazionale Maxi Emergenze e Disastri si propone l’obiettivo di realizzare un Centro di Formazione Avanzata in tema di maxiemergenze, crisi sanitarie, crisi sociali e impatto ambientale, tutte tipologie di eventi verso le quali oggi si registra una rinnovata sensibilità dovuta all’esperienza di fronte alla quale la COVID ci ha misurato.