TOMA SI RILANCIA. CHE FARA’ PATRICIELLO?

E la sfida a distanza nel centrodestra molisano in vista delle elezioni regionali sembra proprio continuare. Il presidente uscente della Giunta regionale, Donato Toma, ha postato in bella mostra una foto che lo ritrae unitamente ad altri presidenti di Giunta di Forza Italia con Silvio Berlusconi.

E ne ha dettato anche la didascalia ritenendo che si possa giungere alla possibile sua riconferma per la candidatura della coalizione perché il nome spetta proprio a Forza Italia. E questa ipotesi, avallata da un lungo silenzio interno al centrodestra, quasi per arrivare all’ultimo momento e ripiazzare l’uscente, sembra, così, fare a pugni con quanto lanciato dall’europarlamentare, Aldo Patriciello che aveva ritenuto ribadire la sua contrarietà alla candidatura proprio di Donato Toma così come dei suoi assessori a presidente della Giunta regionale.

E cosa farà, allora, l’europarlamentare, Aldo Patriciello, oggi ancora in Forza Italia? E’ l’interrogativo che stiamo ponendo da giorni anche perché, sul piano politico, sembra proprio che l’eventuale riproposizione dell’uscente Donato Toma sia un nuovo sgarbo proprio rispetto alla posizione politica assunta da Patriciello.

La riproposizione di Donato Toma, che un recente sondaggio lo porterebbe fuori dai consensi degli elettori, unitamente alle decisioni assunte in merito alla sanità privata accreditata e all’intervento in extremis del coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, che ha spinto a congelare le dimissioni da commissario alla sanità dello stesso Toma, porterebbero fuori coalizione proprio l’esponente di spicco molisano, Aldo Patriciello. Resterà in Forza Italia a dispetto dei santi?

Aprirà un’altra strada politica? Sarà capace di digerire l’eventuale ricandidatura di Toma? Interrogativi che aprono un nuovo squarcio in vista dell’incontro di lunedì dei segretari dei partiti del centrodestra.