REGIONE MOLISE, UFFICI SENZA PERSONALE

Uffici sempre più sguarniti nella Regione Molise per mancanza di personale. Una situazione che sta ponendo in difficoltà la macchina amministrativa con notevoli ritardi nella predisposizione degli atti e dei mandati. Ad oggi in servizio sono rimasti 318 dipendenti dei quali 13 dirigenti di ruolo e 2 a tempo determinato. Ne erano esattamente il doppio dieci anni fa quando la macchina amministrativa era ben oleata

In questi anni, a seguito del blocco del turnover, non è stato possibile procedere attraverso le procedure concorsuali. Poi, tre anni fa, con la riapertura della possibilità di bandire i concorsi per coprire i vuoti in organico, l’allora Giunta Toma, assessore al personale quintino Pallante, non ha provveduto in tal senso. Anzi, qualche bando pure avviato è stato bloccato dinanzi ai giudici amministrativi per evidenti errori. E nulla più si è avuto in tal senso. Nel frattempo, però, ci sono stati altri pensionamenti tanto da ridurre ulteriormente i numeri del personale in servizio a quota 318.

Oggi la problematica si ripropone perchè gli uffici sono in affanno e non riescono più a garantire i servizi ai cittadini. Non c’è traccia, però, nemmeno del nuovo assessore alle risorse umane, Andrea Di Lucente che, allo stato, ancora non ha dato il via alle procedure concorsuali per coprire gli evidenti vuoti in organico. Una situazione che sta diventando esplosiva e rischia di compromettere le attività dei vari uffici alle prese con la programmazione dei fondi di sviluppo e con quelli europei. Per questo i sindacati interni hanno richiamato l’attenzione dell’assessore Di Lucente perchè si decida a ridefinire l’organico e bandire i concorsi per i posti vacanti. Prima che l’intera macchina amministrativa regionale si blocchi.