VIAGGI FANTASMA PER AVERE IL RIMBORSO: DUE DENUNCE

Il G.i.p. presso il Tribunale di Isernia su richiesta della Procura della Repubblica, ha emesso due ordinanze cautelari con le quali è stata disposta la sospensione dai Pubblici Uffici e Servizi per 6 mesi di due persone, impiegati rispettivamente presso le Comunità Montane “del Volturno” e “Centro Pentria’, ed il sequestro preventivo nei loro confronti delle somme costituenti il profitto del reato.

Secondo la ricostruzione della Polizia Giudiziaria, i due soggetti, ex dipendenti, ormai in quiescenza, delle Comunità Montane, erano stati assunti dal Commissario Liquidatore con espressa previsione della gratuità dell’incarico ad eccezione del rimborso delle spese documentate,tuttavia, a partire dall’inizio dei relativi incarichi, risultavano riconosciuti loro rimborsi spese per un ammontare equivalente a circa 1000/2000 euro al mese, a fronte di presunte missioni per un ammontare chilometrico evidentemente spropositato, con punte fino a 6/8mila km percorsi in un solo trimestre.

In particolare, i chilometri per i quali venivano erogati i rimborsi risultavano del tutto incoerenti sia con il kilometraggio delle loro autovetture sia con i tabulati telefonici delle utenze in loro uso, dai quali emergeva l’assenza di spostamenti compatibili con i viaggi rimborsatigli.

Per questo, ai due, sono stati sottoposte a sequestro le somme equivalenti agli indebiti rimborsi ottenuti, nell’ammontare rispettivamente di 14mila e 698 curo e al secondo indagato 21mila 670mila euro