CINGHIALI, CRESCONO LE PREOCCUPAZIONI DI CITTADINI E AGRICOLTORI

In questi ultimi giorni sono state diverse le segnalazioni di cinghiali a Campobasso.

Con l’apprensione da parte dei cittadini che se li sono trovati praticamente nel proprio giardino così come in via Labanca.

Ma anche i danni che stanno producendo nelle campagne e denunciati dagli agricoltori e delle organizzazioni agricole.

Proprio queste ultime terranno un flash mob , giovedì 8 luglio a partire dalle ore 9:00, davanti alla sede della Giunta regionale del Molise a Campobasso.

La protesta degli agricoltori molisani, che si terrà nel rispetto delle norme anti Covid, si sommerà con quelle di tutta Italia che contemporaneamente, a partire da Piazza Montecitorio a Roma, si terranno dinnanzi a tutte le sedi delle Giunte regionali del Paese.

Non è mai stato così alto l’allarme per l’invasione di cinghiali in Italia che, con l’emergenza Covid, hanno trovato campo libero in spazi rurali e urbani, spingendosi sempre più vicini ad abitazioni e scuole fino ai parchi dove giocano i bambini.

Gli animali selvatici distruggono produzioni alimentari, sterminano raccolti, assediano campi, causano incidenti stradali con morti e feriti e si spingono fino all’interno dei centri urbani dove razzolano tra i rifiuti con pericoli per la salute e la sicurezza delle persone.

Un problema che sembra essersi acuito durante il periodo del lockdown