SERIE C: PINETO E PESCARA IN GIRONI DIVERSI. LA SOCIETÀ TERAMANA AL LAVORO PER L’ESORDIO IN LEGA PRO

Si accendono i motori in vista della stagione calcistica 2023/2024. Una stagione particolarmente importante per il Pineto, compagine abruzzese che – per la prima volta nella storia – ha conquistato la Serie C.

Così, la formazione di patron Silvio Brocco farà il suo esordio ufficiale tra i professionisti. Accanto al Pescara ci sarà, dunque, un’altra squadra a portare alto il nome dell’Abruzzo. Anche se, a quanto pare, le due non si affronteranno: infatti, il Pineto dovrebbe essere nel girone B mentre il Pescara nel girone C.

Poco male per il Pineto che, almeno, come prima esperienza in Lega Pro non si troverebbe in un girone di fuoco come quello del Pescara.

Il girone C, ormai da anni, offre agli spettatori un grande spettacolo e tanta competizione su quelli che sono gli ostici campi del centro e del sud della penisola.

Tante le squadre, tra retrocesse e promosse, che andranno a comporlo. Tra le new-entry, uniche siciliane, Messina e Catania. Sei, invece, le formazioni pugliesi: Brindisi, Monopoli, Foggia, Audace Cerignola, Taranto e Virtus Francavilla. Altrettante quelle della Campania: Turris, Juve Stabia, Giugliano, Benevento, Avellino e Sorrento. Soltanto tre tra Calabria e Basilicata: Crotone, Potenza e Picerno.

Infine, dal centro Italia ci saranno Latina e Monterosi per il Lazio e, appunto, il Pescara a rappresentare gli abruzzesi. Insomma, non c’è bisogno di parole per descrivere un girone come questo, che parla da solo.

Invece il Pineto, secondo sempre una previsione, dovrebbe incontrare Arezzo, Carrarese, Cesena, Fermana, Fiorenzuola, Gubbio, Lucchese, Olbia, Perugia, Pontedera, Rimini, Sestri Levante, Siena, Spal, Torres e Vis Pesaro, salvo estromissioni. Un girone altrettanto competitivo ma sicuramente meno infuocato e agguerrito rispetto il C.

Proprio in vista di un entrata in grande stile, il Pineto ha iniziato – da qualche giorno a questa parte – a programmare e definire i dettagli dell’organico.

È stato raggiunto, nelle ultime ore, l’accordo tra la società di patron Brocco e Nicolas Di Filippo già in forza al Pineto.

Anche per la prossima stagione vestirà la casacca biancazzurra e, tornerà così in terza serie dopo quattro anni e mezzo dall’ultima esperienza con il Cuneo proprio in C.

Categoria questa, che il centrale difensivo conosce bene avendo collezionato oltre le 150 presenze tra C1 e C2.