ROTTAMAZIONE CARTELLE, MOLTE RICHIESTE IN MOLISE

Rottamazione delle cartelle esattoriali, un vero e proprio successo quello verificatosi nella prima tranche della scorsa primavera, che in soli due mesi ha visto l’inoltro di bene 100mila domande al ritmo di quasi 2.500 al giorno. Una misura, introdotta dal governo Renzi, che ha dimostrato il suo gradimento fra i contribuenti e ottimi risultati anche per lo Stato, con un gettito previsto per l’Erario di circa 3,4 miliardi in due anni. Tante, dunque, le richieste per la definizione agevolata dei debiti riferiti ad avvisi e cartelle di pagamento dal 2000 al 2016.

La rottamazione ritorna anche per questo 2018, una buona notizia per molti e una delle maggiori novità introdotte nella nuova legge di stabilità. In sostanza la norma prevede l’estensione della definizione agevolata ai soggetti che sono decaduti dalla precedente edizione, evitando così di penalizzare i debitori che sono incorsi in errori, in disguidi o che non hanno versato le rate per tempo. A ciò va aggiunta la possibilità di rottamazione dei ruoli affidati agli agenti della riscossione dal 1° gennaio al 30 settembre 2017 oltre alla possibilità di rottamare i debiti relativi ai carichi affidati agli agenti della riscossione dal 2000 al 2016, a condizione che non siano stati oggetto della vecchia rottamazione.

La riammissione è estesa anche ai contribuenti che non erano stati ammessi alla rottamazione a causa del mancato pagamento di tutte le rate scadute al 31 dicembre 2016 rientranti in piani di dilazione in essere al 24 ottobre 2016. Sono molti i molisani che, ad oggi, hanno scelto di usufruire di questo importante vantaggio: quasi 4 mila i moduli presentati a fronte di un altrettanto incoraggiante dato nazionale. Ma c’è ancora tempo per quanti si siano persi la notizia: le domande, infatti, potranno essere inoltrate fino al prossimo 15 maggio.