Recovery Found, mancano i progetti

Sui progetti che la Regione Molise dovrà mettere in campo per beneficiare dei fondi del recovery found sia ai consiglieri regionali opposizione che le organizzazioni sindacali, stanno chiedendo con insistenza al presidente della giunta regionale Donato Toma, un momento di confronto per capire quali siano le linee programmatiche, della politica regionale in merito ai progetti da portare avanti.

Un occasione importante quella legata ai fondi europei destinati al rilancio dell’economia anche alla luce dei problemi atavici del Molise.

A partire dalle infrastrutture per questo i ritardi già accumulati nella fase della progettazione rischiano di rallentare ulteriormente quella programmatica, mettendo a rischio la possibilità di utilizzo dei fondi nel momento in cui qui saranno effettivamente disponibili.

Ma c’è un altro passaggio che preoccupa una parte della politica molisana e le stesse organizzazioni sindacali, il rapporto con il governo che ha già per grossi capi, indicato i possibili punti sui quali poggiare i progetti, a partire dalla economia verde, infrastrutture e proprio queste ultime sono quelle che stanno penalizzando oltre misure il Molise, sia in termini di strade che di ferrovie, non è più pensabile però continuare a procedere senza un’idea, su cosa fare con la certezza di progetti alla mano.

Da qui la richiesta anche di un consiglio regionale monotematico, per cercare di fare il punto della situazione e tracciare possibilmente una linea programmatica.