POSTI LETTO DI TERAPIA INTENSIVA IN ATTESA DELLA PROCURA

Nell’ultima trasmissione della stagione di Dentro la Notizia andata in onda su TRSP sulla sanità, abbiamo tirato fuori il caso dei posti di Terapia intensiva e quel numero di 39 posti letto che non sarebbero stati tali e che, ora, sono oggetto di indagine da parte della Procura della repubblica e si attende proprio da questa l’esito di quanto raccolto.

Anche alla luce degli ultimi dati dell’agenzia della sanità che ha fissato a 36 i posti letto di terapia intensiva.

Ancora numeri difformi rispetto ai 39 dati sempre dalla Regione e Asrem.

Il Molise avrebbe a lungo rassicurato sulla presenza di 39 posti letto in totale nei reparti di Terapia Intensiva.

Ma ne sarebbero stati invece molti meno e questo allo scopo di alterare i parametri imposti a Roma ed evitare l’introduzione di misure maggiormente restrittive da parte del Governo.

Tra dicembre e gennaio il Molise è stato per settimane – inspiegabilmente – ‘giallo’ nonostante le costanti difficoltà, a cominciare dagli ospedali – il Cardarelli in primis – sempre più ingolfati e sotto pressione.

Anche perché a novembre, con 12 posti letto di Terapia intensiva erano già tutti occupati.

La nostra inchiesta all’interno della trasmissione aveva posto, attraverso la lettura dei documenti questa discrepanza dei numeri finiti sotto la lente della Procura della Repubblica di Campobasso alla quale si era rivolta anche con apposite denunce la cittadina Camilla Caterina che lo ha ricordato nel corso della trasmissione