MATURITÀ, AL VIA L’ESAME DI STATO: IMPEGNATI 2530 STUDENTI MOLISANI

Sarà, quello che inizierà domani 21 giugno, l’Esame di Stato che segna – dopo gli anni travagliati della pandemia – il ritorno alla normalità. Con la prima prova scritta al via la Maturità per 2530 studenti molisani, di cui 1902 in provincia di Campobasso e 628 in provincia di Isernia.

Un giorno atteso e temuto, e che sicuramente è nell’immaginario collettivo di tutti, grandi e piccoli. Dopo la prima prova di domani (il tema di italiano nelle sue varie declinazioni) ci sarà la seconda prova scritta (differente in base all’istituto) il giorno seguente, 22 giugno, mentre la terza prova scritta, se prevista, si terrà il 27 giugno . Poi, a distanza di qualche giorno, partirà la batteria degli orali, il momento conclusivo del secondo ciclo di istruzione secondaria.

Dai dati emerge che su 2500 studenti e studentesse il 46% è dei licei, il 38% degli istituti tecnici e il restante 16% degli istituti professionali.

In Molise sono operative complessivamente 74 commissioni, di cui 55 in provincia di Campobasso e 19 in provincia di Isernia. Le classi di esame sono 109 nel territorio della provincia di Campobasso e 37 in quello della provincia di Isernia, per complessive 146 classi.