La conferenza dei sindaci riparte. Era ferma dal 2012

Finalmente, a fine mese, si potrà riavere la Conferenza dei sindaci all’interno del quadro del sistema sanitario regionale .

E’ dal 2012 che la Conferenza non ha più gli organismi e non si riunisce.

Si tratta, ricordiamo, di un organismo di consultazione che riunisce i primi cittadini dei Comuni compresi nell’ambito territoriale dell’Azienda sanitaria regionale ed esprime i bisogni sociosanitari delle comunità locali.

È presieduta dal sindaco del Comune cui fa capo il Distretto più popoloso, quindi Campobasso.

Si tratta di “un organo di consultazione in cui si esprimono pareri, da parte dei sindaci, nei rapporti con l’Asrem ma dal 2012 mai più convocato.

A sollecitarne la ricostituzione è stato il sindaco di Campobasso, Roberto Gravina che ne ha chiesto la convocazione al direttore dell’asrem come prevede la legge.

La prima convocazione è per martedì 30 marzo, la seconda il giorno successivo.

Perché può rivelarsi importante? Tra le sue funzioni, c’è anche quella di potere chiedere la revoca dell’incarico del direttore generale dell’Asrem, in questo caso di Oreste Florenzano.

Dopo la ricostituzione degli organismi direttivi, la Conferenza potrebbe avanzare la proposta di revoca del direttore generale dell’azienda sanitaria viste e considerate le criticità del sistema sanitario molisano.

E la proposta, naturalmente da assumere a maggioranza dei voti, è indirizzata anche al direttore sanitario, Virginia Scafarto alla quale sono toccati proprio i compiti dell’organizzazione della macchina sanitaria