CONCLUSE LE REGIONALI, I VINTI ANALIZZANO LA SCONFITTA

La quiete dopo la tempesta, la politica dopo un mese di campagna elettorale si prende qualche ora di pausa, festività a riposo per molti protagonisti di questa tornata elettorale, tante le analisi che dovranno essere fatte soprattutto dai vinti, e in questo senso chi prova a d analizzare la sconfitta in maniera propositiva e’ senza dubbio il movimento 5 stelle.

E’ innegabile che i penta stellati abbiano dato prova di grande affidabilità agli occhi degli elettori molisani diventando la prima forza politica della regione, i rappresentati in consiglio da 2 sono diventati 6 ma in fondo resta un po’ l’amaro in bocca nei simpatizzanti e negli attivisti che hanno potuto solo accarezzare l’idea di avere la prima regione a 5 stelle, allora ecco che anche nelle canoniche conferenze stampa post voto il rammarico si trasforma in dichiarazioni coraggiose come quella di Andrea Greco che afferma di essere stato penalizzato dai piccoli centri dovei voto non è libero”, dichiarazione che ha creato non pochi mal di pancia nei cittadini dei comuni più piccoli della regione accusati, in sostanza, di votare non secondo opinione.

In questo senso arriva anche tramite social network la risposta di Giuseppe di pilla sindaco di sant’Agapito, piccolo comune in provincia di Isernia, nonché’ candidato con il centrodestra che probabilmente si e’ sentito chiamato in causa in prima persona. Carissimo Greco , – le parole del primo cittadino “quello che dici è molto grave , non hai rispetto del popolo e delle scelte democratiche che liberamente hanno fatto. Insieme al sindaco anche molti cittadini dei piccoli comuni non hanno gradito l’esternazione che in ogni caso continuerà a far discutere solo gli amanti delle statistiche politiche.

Chi invece si è chiuso in un silenzio tombale è il centrosinistra, vero grande sconfitto in questa tornata elettorale. Dopo le prime dichiarazioni di veneziale che ha umilmente accettato il riscontro delle urne, nessun rappresentante ha più speso analisi e parole.

Eppure di tale tonfo qualcuno ne dovrà pur rispondere, in consiglio regionale siederanno Micaela Fanelli e vittorino facciola, il sindaco di riccia avrà tanto lavoro davanti a se in relazione anche al prossimo congresso del partito democratico, e probabilmente sarà proprio quello il ring sul quale ci si contenderanno ragioni e mea culpa, in questo senso bisognerà scoprire come ruta e leva muoveranno adesso i propri passi in relazione allo sconfortante risultato di Molise 2.0. Insomma le elezioni regionali sono finite solo per i vincitori, per i vinti invece si apre il capitolo ricostruzione,