CITTADELLA DELL’ECONOMIA SI TRASFORMA IN POLO SCOLASTICO PROVVISORIO

L’area espositiva di Selva Piana, la cosiddetta cittadella dell’economia di Campobasso, abbandonata definitivamente una quindicina di anni fa sarà trasformata in scuola ponte per dare ospitalità a bambini e ragazzi dei plessi cittadini che devono ancora essere demoliti e ricostruiti.

Quattromila metri quadrati al coperto, miliardi di lire di investimento negli anni Novanta e centinaia di milioni di euro per ristrutturare un polo più volte vandalizzato e preso di mira dai ladri che tra alti e bassi è stato definitivamente abbandonato una quindicina di anni fa

Oggi che c’è necessità di demolire e ricostruire scuole nel capoluogo quell’area si trasformerà in una scuola ponte per dare ospitalità a bambini e ragazzi dei plessi di via Tiberio, via Jezza, via De Gasperi, via Crispi e Piazza della Repubblica quando cominceranno i lavori e ci sarà necessità di uno spazio per ospitarli temporaneamente a partire dall’anno scolastico 2024/2025. L’adeguamento prevede un’importo complessivo di tre milioni e mezzo di euro da finanziarsi mediante accensione di mutuo con la Cassa depositi e prestiti. Contemporaneamente alla riconversione dell’ex polo fieristico vanno avanti gli interventi sulla zona che un tempo ospitava gli uffici di Unioncamere e che durante la pandemia è servito come centro vaccinale. Lo stabile a due passi dalla palestra della squadra femminile di Basket Magnolia sorgerà la Casa delle tecnologie emergenti per la quale il comune di Campobasso ha ricevuto 11 milioni dal governo.