CHIUSURA DELLA CAMPAGNA ELETTORALE ULTIMI APPUNTAMENTI NEL CAPOLUOGO

Un mese intenso, una campagna elettorale che, di certo, rimarrà impressa nella memoria degli elettori molisani. Mancano poche ore e poi, come d’obbligo, bocche cucite fino alla chiusura dei seggi. Minuti preziosi, dunque, per riuscire a strappare gli ultimi consensi fra quella fascia di votanti ancora indecisi sul da farsi. 30 giorni in cui il piccolo Molise è stato meta dei grandi nomi della politica italiana: segretari e leader di partito hanno fatto visita alla XX regione, percorsa in lungo e in largo senza tralasciare i piccoli comuni. Piazze gremite, applausi scroscianti e il dubbio che, forse, i grandi numeri siano stati raggiunti più per curiosità che per reale militanza o sostegno ai candidati. Ad ogni modo, il successo registrato ieri a Termoli e Isernia rispettivamente da Giorgia Meloni e Matteo Salvini conferma un trend ormai consolidato.

La Presidente di Fratelli d’Italia doveva raggiungere il Molise già dal mattino per far visita ai cittadini di Isernia e di Campobasso; un impegno che l’onorevole ha dovuto annullare a causa dell’appuntamento per le consultazioni ma che, ad ogni modo, è riuscita a conservare per gli abitanti di Termoli. Qui l’appello al voto si è trasformato in un momento di grande e accalorata partecipazione, dove non sono mancati attacchi al M5S. “Non serve il reddito di cittadinanza – ha urlato alla piazza la Meloni – dare 800 euro al mese per non fare nulla, è un insulto a chi 800 euro non le prende nemmeno lavorando 40 ore a settimana. Bisogna invece creare opportunità di lavoro”.

Non solo Termoli ma anche Isernia protagonista della serata con il ritorno di Matteo Salvini; ormai affezionato al Molise, il n. 1 della Lega si è collegato da piazza Concezione con la trasmissione di Rete 4 “Quinta colonna”, evidenziando il calore dei tanti presenti. “Presto scenderò in campo io – ha promesso Salvini – l’Italia non ha tempo da perdere”, annunciando il suo ritorno per festeggiare la vittoria del 22 aprile. Intanto questa sera doppio appuntamento nel capoluogo molisano: a pochi metri di distanza si esibiranno, è il caso di dirlo, Silvio Berlusconi in piazza Prefettura, Luigi Di Maio e Alessandro Di Battista davanti al Municipio.