Bruxelles, apprezzamenti per l’agroalimentare molisano Toma: «Abbiamo le eccellenze, bisogna solo farle conoscere»

Enogastronomia molisana in vetrina ieri a Bruxelles: è un’altra delle iniziative che il Governo regionale sta portando avanti a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese molisane.

La Regione Molise, attraverso la sottomisura 3.2 del PSR 2014-2020, ha finanziato uno specifico progetto di promozione finalizzato a migliorare il posizionamento sul mercato dei prodotti agricoli molisani realizzati da aziende che hanno aderito ad uno dei seguenti regimi di qualità: olio extravergine di oliva “Molise” (D.O.P.); salamini italiani alla cacciatora (D.O.P.); caciocavallo silano (D.O.P.); vitellone bianco dell’appennino (I.G.P.); vini D.O.C. – D.O.C.G. – I.G.T.; produzioni biologiche.

Nella mattinata, presso la sede della Regione Molise di Bruxelles, si è svolto il B2B fra le nostre aziende agroalimentari e la grande distribuzione belga. Un’occasione importante per incontrare gli operatori del nord Europa e i rappresentanti della stampa specializzata. Olio, vino, tartufo, ambasciatori della “Qualità Molise”, hanno riscosso grande interesse da parte dei buyer presenti, che hanno avuto modo di degustare i nostri prodotti enogastronomici e di apprezzarne la bontà.

Sono intervenuti all’evento il presidente della Regione Molise, Donato Toma, e l’assessore regionale alle Politiche agricole e agroalimentari, Nicola Cavaliere.

«Al B2B sono state presenti – ha affermato Toma – alcune delle eccellenze che la nostra regione può vantare nel settore dell’agroalimentare. Prodotti dell’enogastronomia che vogliamo valorizzare e far atterrare sui mercati europei.