Regione: In consiglio passa il documento finanziario

Prima riunione della sessione di bilancio per il Consiglio regionale che ha approvato il documento di Economia e Finanza regionale per il triennio 2021/2023 con 11 voti a favore, due astenuti: Iorio e Romagnuolo e 7 contrari.

Per la maggioranza, il documento di programmazione parte dall’attuale situazione demografica legata alla popolazione.

I fattori che determinano lo spopolamento del Molise, quelli produttivi e le fragilità del territorio, devono trovare un correttivo al più presto.

Nelle varie iniziative da porre in essere sia per queste finalità, ma in generale per il sostegno a tutti i settori economico-produttivi, sanitari e sociali, sportivi, territoriali e ambientali, occorre una visione d’insieme che deve ricomprendere inevitabilmente anche le azioni poste in essere dal Governo nazionale e dalle istituzioni comunitarie con sinergia e sintonia.

A partire da quelle risorse finanziarie messe a disposizione dall’Unione europea che devono essere impiegate con oculatezza e lungimiranza.

Per le opposizioni, però, il Documento portato in aula è privo di qualsiasi strategia e di visione del futuro.

Il consiglio ha, poi, approvato il Bilancio relativo al funzionamento della struttura. Per assicurarne l’andamento sono stati previsti 5milione e 800mila euro.

Il Documento di bilancio consiliare è stato approvato con 12 voti favorevoli, 6 contrari e 2 astenuti.

Domani si riparte con l’approvazione della legge di stabilità