POST SISMA 2018, IL MOLISE CHIEDE 40 MILIONI PER CHIUDERE LA RICOSTRUZIONE

Il presidente della Giunta Regionale del Molise, Francesco Roberti, ha incontrato a Roma il ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, Nello Musumeci, per fare il punto sulla ripresa della ricostruzione post-sisma del 2018 e sulla dotazione finanziaria necessaria. Qualcosa sembra muoversi dopo i timori iniziali per i finanziamenti degli eventi sismici anteriori proprio al 2018. «Ho relazionato al ministro Musumeci e alla sua struttura sull’attività svolta fino a questo momento e sulla necessità di completare gli interventi entro il 2028», ha spiegato Roberti. «Sono soddisfatto dell’incontro – ha sottolineato il presidente – perché il ministro Musumeci ha dato la sua più ampia disponibilità per sostenere la Regione Molise nella ricostruzione e nella messa in sicurezza delle infrastrutture e degli edifici danneggiati dal sisma del 2018».

Il presidente ha riferito che il ministro si è riservato, attraverso i propri uffici, di valutare già nei prossimi giorni gli aspetti finanziari legati al completamento degli interventi, per un ammontare di circa 40 milioni di euro.

«C’è stata la massima apertura da parte del Ministero – ha chiusor il presidente Roberti – e, a breve, sbloccheremo anche questa situazione, attesa dai nostri Comuni colpiti dal sisma di sette anni fa». Infatti, ad oggi, per la ricostruzione post-sisma 2018 sono stati vincolati e impegnati quasi 37 milioni di euro. Il completamento degli interventi permetterà di restituire sicurezza e funzionalità alle comunità locali che ancora oggi attendono la conclusione delle opere.