Imprese: Si registrano numeri in salita

Sembra mutare la situazione economica secondo i rilevamenti di Movimprese che traccia il quadro dei primi sei mesi in termini di imprese che nascono e di quelle che spariscono. Per quanto riguarda il Molise, nel secondo trimestre dell’anno tornano a crescere le iscrizioni, anche se non sono stati ancora raggiunti i livelli pre-covid. Nel complesso, infatti sono state 427 le aperture di nuove imprese, un valore inferiore di circa 150 unità rispetto alla media del triennio 2017-2019 e di circa 110 rispetto a quelle che si registrarono nel secondo trimestre 2019. Viene confermata quindi la ripresa della natalità imprenditoriale, ma con intensità diverse sul territorio.

Contrariamente a quanto registrato a livello nazionale, tra aprile e giugno, l’anagrafe della Camera di Commercio del Molise ha fatto segnare un deciso incremento (+133 unità il saldo tra iscrizioni e cessazioni) di ditte individuali: nello stesso periodo del del 2019 il saldo tra iscrizioni e cessazioni fu pari a +110 unità. Il tasso di crescita di questa forma imprenditoriale, di conseguenza, risulta quindi maggiore in questo trimestre che in quello pre-Covid. Crescono anche le società di capitali che registrano un saldo positivo pari a +53 unità, ma la crescita risulta meno intensa rispetto allo stesso periodo del 2019.

Come succede a livello nazionale, anche in Molise restano invece nettamente sotto la media degli ultimi anni le cancellazioni che, tra aprile e giugno, si sono attestate a 243 unità, circa un quarto in meno del valore registrato nel secondo trimestre 2019. Anche per il Molise probabilmente la causa è da ricercarsi nelle misure di sostegno messe in atto dal Governo.