EGAM, NUOVO PRESIDENTE ALFREDO RICCI

E’ Alfredo Ricci, sindaco di Venafro, il nuovo presidente dell’Egam, l’Ente di Governo dell’Ambito del Molise) per il servizio idrico integrato. Ricci ha ottenuto 8 voti, il quorum necessario per la maggioranza, confermando così la scelta del centrodestra. Alla vicepresidenza è stato eletto Angelo Miniello, sindaco di Mirabello, che ha ricevuto anch’egli 8 voti. L’uscente, Carmine Ruscetta, sindaco di Bojano, ha fatto un passo indietro non ripresentando la candidatura. Il candidato del centrosinistra, Giovanni Martino, sindaco di Macchia d’Isernia, si è fermato a 4 voti.

La votazione si è svolta con scrutinio segreto e ha coinvolto i 14 sindaci membri del Comitato d’ambito dell’Egam. Questi rappresentano i diversi territori molisani, alcuni come sindaci delle loro città, altri come referenti di aree più ampie. La soglia per l’elezione alla presidenza era di 8 voti, che Ricci ha raggiunto grazie al blocco compatto del centrodestra.

Intanto, in merito alla questione del flusso idrico a Campobasso la situazione, al momento, appare migliorare. I serbatori, infatti, a seguito delle chiusure notturne sono stati riequilibrati e presentano ad oggi, secondo le rilevazioni della Grim, un riempimento che supera l’80% con l’unica eccezione per quello di Calvario dove si è al 76%. La situazione in essere ha permesso di potere prevEdere la chiusura posticipata all’una con riapertura a domattina alle ore 6. Poi le chiusure torneranno alle ore 23 con riapertura alle ore 5 del mattino seguente proprio per non perdere l’equilibrio nei serbatoi che si è venuto a dterminare