CAMPOBASSO, TIFOSI E MINUTAGGIO: CHE NUMERI!

La scelta del nuovo tecnico per segnare il via alla stagione 2022-2023. Tra i programmi principali del Campobasso, ovviamente questa la priorità per poter iniziare al meglio la preparazione a quello che sarà il secondo campionato di Lega Pro.

Prosperi, ancora nel pieno della lotta retrocessione col suo Vastogirardi, è il nome che attualmente trova maggior riscontro, profilo che però non convince troppo tifosi ed addetti ai lavori motivo per cui non vanno escluse altre piste.

Per quanto riguarda il gruppo squadra la base da cui ripartire è il minutaggio giovani. La scelta delle giovani leve da individuare e da piazzare nelle varie zone del campo è importantissima. Senza dubbio si cercherà qualcosa tra portieri e terzini. Poi anche in base a quelle che saranno le indicazioni del nuovo allenatore, si dislocheranno altri juniores tra centrocampo ed attacco.

Il minutaggio rappresenta un mattoncino fondamentale per la casse rossoblù, per poter affrontare al meglio un campionato estremamente dispendioso a livello tecnico ed economico. Non ci sono dati ufficiali da parte della Lega Pro ma approssimativamente il ritorno economico del Campobasso è stato di circa 300mila euro. Superiore alle varie Turris che ha incassato circa 250mila euro, Paganese che di euro ne ha incassati 190mila, Juve Stabia 135mila e tante altre. Dunque un fiore all’occhiello il modello Campobasso che vorrà proseguire in quest’ottica. Importante dunque che anche il nuovo allenatore incarni al meglio la filosofia della società.

Numeri importanti però sono giunti anche fuori dal campo, ottavo posto in classifica: in questo caso si parla di spettatori allo stadio. Sui gradoni del Selvapiana sono andate in media 2.334 persone a partita. Circa 1.200 tifosi ogni domenica, sempre in media, hanno fatto il biglietto visto che la quota abbonati è pari a 1.052. il totale? Oltre 44mila, dietro solo a grandi piazze come Bari, Palermo e Foggia.