VITTIME DELLE MAFIE MANIFESTAZIONE A CAMPOBASSO

L’associazione “libera contro le mafie” ha programmato alcune inziative in collaborazione con l’ufficio scolastico regionale e il comune di campobasso.

Un corteo di studenti e cittadini ha percorso le strade di Campobasso, aderendo alla manifestazione promossa da Libera contro le mafie in vista della giornata nazionale della memoria in ricordo di chi è caduto in difesa della legalità, della democrazia e nell’adempimento del proprio dovere.

Partendo dal Terminal cittadino, il corteo si è mosso in direzione del centro storico, fino alla Salita Santa Cristina, dove si trova il bene confiscato all’organizzazione mafiosa della Sacra Corona Unita. Qui sono stati letti i nomi delle vittime innocenti di tutte le mafie, con particolare riguardo al carabiniere Elio Di Mella, ucciso dalla camorra napoletana.

Non solo la Campania ma anche la Puglia è territorio segnato dalla mafia e, malgrado l’evidenza, la percezione della società civile sulla pericolosità della malavita pugliese, è ancora molto bassa e modesta.

Anche in Molise dove, purtroppo, si sono registrati casi di infiltrazioni a danno della nostra comunità. Traffico di rifiuti, eolico selvaggio, rapine e furti seriali sono solo alcuni esempi ma la lista delle attività illecite messe a segno dalla malavita organizzata si allunga con la gestione degli appalti, lo spaccio di stupefacenti, la prostituzione, il caporalato e l’usura. “Il Molise ha il dovere di alzare la testa” – fanno sapere dall’associazione “Tedeschi”, i cui membri hanno deciso di aderire all’iniziativa.