IL SERVIZIO IDRICO REGIONALE TRA EFFICIENZA E SOSTENIBILITA, DOMANI CONVEGNO A CAMPOBASSO

“Molise: in buone Acque”, questo il titolo dell’iniziativa rientrante nel Piano di comunicazione della Regione che ha lo scopo di promuovere la conoscenza delle attività messe in campo dall’amministrazione proprio in questo specifico settore.

Sono diverse le finalità alle quali l’ente regionale guarda con interesse, partendo da un presupposto imprescindibile: valorizzare l’uso sostenibile della risorsa idrica, attraverso significativi interventi sulle reti fognarie e depurative, indispensabili allo sviluppo economico e sociale del Molise.

Il Piano di comunicazione ha visto sviluppare specifiche iniziative volte a promuovere la conoscenza della Programmazione regionale tra i cittadini, per aumentare la consapevolezza nell’utilizzo dell’acqua e promuovendo i comportamenti virtuosi nella sua gestione.

Il Piano regionale di comunicazione ha, in sintesi, l’ obiettivo di divulgare le attività svolte dalla Regione Molise nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro firmato nell’agosto del 2015 con il Ministero dell’Ambiente e dall’Agenzia per la Coesione Territoriale, un accordo che stabilisce lo stanziamento di circa 48 milioni di euro per la realizzazione di quasi 150 progetti distribuiti sull’intero territorio.

Si tratta di interventi infrastrutturali per dare attuazione alla normativa europea e nazionale in materia, finalizzata a razionalizzare, anche sul piano gestionale e amministrativo, il sistema idrico, costituito dall’insieme dei servizi pubblici di distribuzione dell’acqua, comprese reti fognarie e impianti di depurazione delle acque reflue.

“La risorsa idrica è una delle più importanti per il Molise e nella nostra Regione – fanno sapere dall’ente – vantiamo una dotazione pari a circa 480 litri per abitante al giorno, quantità quasi doppia rispetto alla media europea”. Dunque numeri importanti, che devono incentivare Istituzioni e cittadini affinché tale bene resti a disposizione di tutti, salvaguardandone la qualità e riducendone gli sprechi.