ANCORA UN NULLA DI FATTO PER IL CENTROSINISTRA

Alle porte della presentazione delle liste elettorali, e’ ancora alla ricerca di un nome terzo utile a fare sintesi tra molise 2.0 e partito democratico

Mentre il centrodestra presenta man mano le liste a sostegno del candidato donato toma e il movimento 5 stelle di Andrea greco si affida al web per convincere gli elettori sul proprio programma, il centrosinistra è ancora alla ricerca del suo candidato unitario. Un ritardo davvero importante che sta lentamente logorando anche chi in queste vuole candidarsi nelle varie liste e che al momento non trova nessun punto di riferimento.

Ruta sta tentando fino all’ultimo secondo di ritrovare quella serenità utile a ricompattare la coalizione partendo proprio dal PD che intanto non ritira il nome di paolo di laura frattura come scelta definitiva.

Una figura terza è quella che da più parti si richiede, all’appello della Venitelli è susseguita quella di durante e anche lo stesso ruta ha rimesso in discussione la sua possibile candidatura a fronte dell’individuazione di un candidato capace di mediare e attutire le varie frizioni emerse in questo periodo. In realtà quella del centrosinistra sembra essere una strategia atta ad evitare una presumibile sconfitta figlia dei risultati elettorali delle politiche, risultati che hanno avvolto sia il PD che Molise 2.0 in uno stato di ansia preelettorale che agevola, di fatto, una sintesi da raggiungere in extremis.

Si ha il timore, quindi, che inserire un nome già noto favorisca la campagna elettorale di chi fa dei nuovi volti un principio indissolubile, e allora ecco che la figura terza dovrà essere davvero poco conosciuta in termini mediatici e politici così da ricalcare le proposte del centrodestra con toma e del movimento 5 stelle con greco, nomi che fino a pochi mesi fa non avevano grande influenza pubblica.

I tempi in ogni caso stringono, la consegna delle liste è imminente e questo nome tanto atteso dovrà finalmente trovare l’ufficialità.